Cuneo – È stato identificato l’alpinista deceduto domenica 9 settembre sul Monviso, a 3.700 metri sulla via della Lepre, che collega la cresta Est con la via Normale: si tratta di Claudio Fulcheri, 60 anni, infermiere all’ospedale di Cuneo.
Il corpo era stato recuperato già ieri (un intervento difficile a causa della nebbia) dagli operatori del soccorso alpino con l’elicottero ma senza lo zaino e i documenti, andati persi durante la caduta, ci è voluto parecchio tempo per risalire all’identità dell’uomo.
Questo l’appello lanciato ieri dal Soccorso alpino tramite la propria pagina Facebook: “Abbiamo bisogno del vostro aiuto, poche ore fa i nostri tecnici hanno recuperato la salma di un uomo precipitato sul Monviso. Il corpo era privo di documenti e lo zaino non è stato rinvenuto. Indossava una maglia gialla e pantaloni neri o blu scuri. Stiamo cercando testimonianze per il riconoscimento della salma”.
A chiamare il soccorso alpino è poi stata la moglie della vittima, preoccupata per il mancato rientro a casa dell’uomo che era via da un paio di giorni per un’escursione e sarebbe dovuto rientrare proprio ieri.
La salma è stata trasportata prima a Casteldelfino, poi nelle camere mortuarie di Saluzzo.