Caraglio – Mercoledì 12 settembre appuntamento con la 1ª edizione di “Va’ Lentina, camminata… senza fretta”, passeggiata solidale organizzata dalla Comunità per disabili “Valentina” per festeggiare il ventennale della fondazione.
La struttura socio assistenziale, dedicata alle persone con disabilità gravi, è una casa famiglia a totale e autonoma gestione da parte della Cooperativa, funzionante nell’arco delle 24 ore e per tutto l’anno solare, che si integra con la rete dei servizi territoriali per garantire una risposta residenziale sostitutiva alle famiglie.
La passeggiata, 2.5 chilometri attraverso la campagna caragliese (durata circa 1 ora), è libera a tutti ed è dedicata alle persone con disabilità e a chi si prende cura di loro tutti i giorni. Ritrovo alle 9.45 davanti alla sede della Comunità, in via Milano 18, partenza alle 10.30. All’arrivo, in frazione Vallera, si svolgeranno le premiazioni e si continuerà la festa con giochi, musica, balli e polenta offerta a tutti i partecipanti.
Alla giornata parteciperanno oltre 20 centri dedicati alle persone con disabilità del territorio del Consorzio socio-assistenziale del Cuneese, per un totale previsto di 250 partecipanti.
Tra i testimonial che hanno confermato la loro presenza: Sergio Berardo cantante e musicista dei “Lou Dalfin”, Luisella Mellino, anima e cuore di Radio Piemonte Sound, Rosano Bruno, fotografo e autore di numerose guide di sci alpinismo, studioso ed esperto delle Valli.
“Lo scopo di “Va’… Lentina – Camminata senza fretta” – spiega Pietro Luigi Garro, presidente della cooperativa Valentina – è quello di simboleggiare l’ideale cammino percorso, negli ultimi vent’anni, da tutti i protagonisti di questa avventura: gli ospiti della struttura in primis, gli operatori del servizio che giorno dopo giorno si prendono cura amorevolmente di loro, le Istituzioni e i Consorzi Socio-Assistenziali che hanno sempre collaborato con la Comunità Valentina con estrema attenzione e delicatezza nei confronti degli ospiti ed infine, la cooperativa sociale che cura i servizi della struttura e che, con tenacia e determinazione ha dato vita, nonostante le numerose difficoltà iniziali, a questo progetto nel 1998”.