Centallo – Sul progetto del cavalcavia al passaggio a livello di via Fossano (nella foto), il cui avvio dell’iter fu annunciato un anno fa da Regione e Ferrovie, nei giorni scorsi l’assessore regionale ai trasporti Francesco Balocco ha rassicurato cittadini e amministrazione comunale, fornendo un aggiornamento sullo stato dei lavori: “Per quanto riguarda il finanziamento dell’opera le risorse sono già stanziate nel Contratto di programma. Per quanto riguarda le tempistiche, la progettazione da parte di Rfi del cavalcaferrovia di Centallo ha subito ritardi legati a questioni procedurali”.
Queste ultime sono state superate e le Ferrovie hanno deciso di accelerare i tempi, incaricando una società di progettazione. “Ritengo increscioso – aggiunge Balocco – che a un anno di distanza la progettazione abbia subito questi ritardi, nonostante le promesse della stessa Rfi e la disponibilità delle risorse che siamo riusciti a ottenere per la realizzazione di questi interventi attesi da anni. Vigileremo affinché, a questo punto, non vi siano ulteriori dilazioni e gli interventi siano progettati e realizzati, come da impegni presi, entro la fine del prossimo anno”.
Nessuna notizia, invece, per quanto riguarda la convenzione che dovrebbe trasferire al Comune la disponibilità della nuova area di parcheggio, il percorso ciclopedonale e il piano superiore del fabbricato della stazione.
Servizio su La Guida di giovedì 30 agosto, disponibile in versione cartacea e digitale