La Serie D è tornata in campo dopo una lunga attesa, fatta di slittamenti e incertezze legate alla composizione dei gironi di campionato, il cui inizio è stato posticipato a domenica 16 settembre, data in cui saranno note le sentenze del Collegio di Garanzia dello Sport del Coni e del Tar del Lazio relativamente ai tanti ricorsi ancora in essere. Il turno premilinare di Coppa Italia ha offerto, tra le altre, una sfida ricca di reti ed emozioni, al termine della quale la Pro Dronero ha guadagnato a spese del Borgaro l’accesso al primo turno della competizione: domenica 2 settembre i biancorossi contenderanno l’accesso ai trentaduesimi di finale al Bra allo stadio “Attilio Bravi”. Una nuova trasferta in vista per la squadra di Dessena, quindi, dopo quella vittoriosa al “Righi” di Borgaro, contraddistinta da numerose occasioni e cambi di fronte. Il risultato si sblocca al 25′, complice il perentorio colpo di testa di Caridi su punizione di Brondino, il Borgaro reagisce, ma si scontra con le parate del giovane portiere ospite Circio, la Pro Dronero sfiora il raddoppio in contropiede, prima dell’intervallo arriva il pareggio firmato da Chiazzolino di testa su assist di Montante, attaccante ex Cuneo e Bra, bravo in avvio di ripresa a conquistare e trasformare il rigore del sorpasso. Le contendenti proseguono ad affrontarsi a viso aperto, il 2-2 dronerese accende però aspre polemiche: De Marino e Serao si scontrano, l’altro ex brairese Spadafora firma a porta vuota il primo gol ufficiale con la maglia dei “Draghi”, convalidato dal signor Francesco Croce della sezione Aia di Novara. L’undici di Dessena completa il controsorpasso grazie a un contropiede da manuale innescato da Spadafora, rifinito da capitan Dutto e concluso con precisione dall’accorrente Galfrè. Il finale di gara vede l’assalto disperato da parte dei padroni di casa, vicini al 3-3 all’ultimo minuto di recupero, con la palla calciata da breve distanza da Chiazzolino che si perde alta sopra la traversa. La Pro Dronero inizia l’avventura in Serie D con una pirotecnica vittoria sul campo del Borgaro e domenica sarà derby in casa del Bra.
BORGARO-PRO DRONERO 2-3
25′ Caridi (P), 44′ Chiazzolino (B), 8′ st rigore Montante (B), 20′ st Spadafora (P), 34′ st Galfrè (P)
BORGARO: De Marino, Besuzzo (39′ st Graziani), Benassi (35′ st Menabò), Del Buono (47′ st De Bonis), Grillo, Gueye, De Pierro (43′ st Marangone), Chiazzolino, Citterio (27′ st Edalili), Montante, Sardo.
A disposizione: Borio, Mulatero,, Ignico, Pasquero.
Allenatore: Russo.
PRO DRONERO: Circio, Ciccone (27′ st Rastrelli), Toscano, Caridi, Guerra, Isoardi L., Brondino, Galfrè, Spadafora (34 st Isoardi D.), Dutto, Sarao (25′ st Sangare).
A disposizione: Rosano, Giraudo, Maglie, Del Sesto, Peirano, Bonelli.
Allenatore: Dessena.