Cerialdo – La frazione piange uno dei suoi fondatori, una figura di riferimento per il quartiere e uno storico esponente del mondo agricolo locale: si è spento Bartolomeo Duranda, per tutti “Toni”, classe 1928.
Aveva compiuto 90 anni lo scorso 3 aprile, con la numerosa famiglia sempre vicina: per decenni ha lavorato come imprenditore agricolo, tanto da ottenere anche il riconoscimento di Cavaliere, con l’attestato della Presidenza della Repubblica incorniciato nel soggiorno. Il mondo dei campi per lui era impegno quotidiano a casa, ma anche partecipazione al tessuto produttivo della Granda: fino a che le condizioni di salute glielo hanno concesso, ha preso parte ogni settimana alle riunioni della commissione agricoltura, in rappresentanza della Cia.
Forte il suo ruolo anche a Cerialdo: ha partecipato alla fondazione del nuovo quartiere ed è stato a lungo componente del comitato, è stato uno dei tre creatori della Polisportiva Ardens (di cui oggi è presidente il figlio Claudio) e ha dato il suo sostegno anche alla parrocchia e al consiglio parrocchiale.
“Toni” Duranda lascia la moglie Lucia, i figli Livio, Ezio, Claudio, Maria Grazia e Aurelio, fratelli, sorelle e numerosi parenti. I funerali, dall’abitazione di via Molino Morra, vengono celebrati venerdì 24 alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di San Pio X; la salma viene poi tumulata nel cimitero di Confreria.