Sampeyre – Una “ordinanza contingibile e urgente” del sindaco Domenico Amorisco del 13 agosto impone la chiusura della piscina esterna del campeggio Cianabìe, nella frazione Becetto.
Dalla lettura del provvedimento, si apprende che l’Arpa durante un sopralluogo ha fatto dei controlli sull’acqua presente nella piscina, riscontrando valori non conformi alle disposizioni di legge “per la presenza di sostanze organiche come 02”. L’8 agosto il Servizio di igiene pubblica dell’Asl aveva richiesto “l’adozione dei provvedimenti necessari per portare l’acqua in condizioni di esercizio normali al fine del ripristino delle condizioni normali di balneabilità”. L’ordinanza del sindaco di Sampeyre è stata emessa perché “tale situazione è potenzialmente pericolosa”.
Wanda Garzino del campeggio Cianabìe: “Che la piscina sia chiusa lo vengo a sapere da lei che è un giornalista, io cado dalle nuvole: fino a questo momento nessuna ordinanza ci è stata notificata dal Municipio”.
Il sindaco di Sampeyre, chiamato telefonicamente per avere delucidazioni su quel che sta succedendo, al momento non è rintracciabile.