Cuneo – Sono in corso in queste settimane nuovi tentativi di truffa on line ad opera di malintenzionati che, attraverso una comunicazione digitale, cercano di appropriarsi di informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso degli utenti fingendosi un ente affidabile, nello specifico l’Inps.
Alcune persone hanno ricevuto e-mail recanti il logo dell’Istituto nazionale di previdenza sociale, nelle quali si informava il destinatario di un tentativo di rimborso non andato a buon fine. L’utente veniva, quindi, invitato ad accedere al proprio portale per elaborare manualmente la procedura. Allo scopo si dovevano aggiornare le informazioni del proprio account accedendo ad un link contenuto nel testo della e-mail. Il messaggio proveniva apparentemente da un indirizzo di posta dell’Inps, ma in realtà era stato inviato da un mittente non riconducibile all’Istituto.
Estraneo all’invio di queste comunicazioni, l’Inps invita a non dare seguito alle false e-mail e a cancellarle immediatamente.
Per accedere ai servizi Inps va utilizzato unicamente il portale ufficiale ed è buona norma controllare sempre l’indirizzo della pagina prima di inserire i propri dati.