Cuneo – Alessia Cometto di Boves, Federico Dutto di Cuneo e Melany Francesca Ottonello sempre di Cuneo sono i tre ragazzi della Granda che figurano tra i dieci vincitori delle borse di studio bandite dalla Markas, l’azienda di pulizia e ristorazione con sede a Bolzano, che nella nostra città si occupa del servizio di pulizia all’Ospedale Santa Croce e Carle e di refezione scolastica per il Comune.
Il premio, alla sua prima edizione, è stato istituito per ricordare il fondatore della ditta, Mario Kasslatter, nel quinto anniversario della scomparsa e si rivolge ai figli dei collaboratori dell’azienda.
I vincitori sono stati scelti tra concorrenti provenienti da tutta Italia, di età compresa tra i 16 e i 25 anni. I criteri per l’individuazione dei 20 finalisti sono stati il rendimento scolastico, il reddito familiare e la lettera motivazionale stilata dai partecipanti. La seconda fase delle selezioni si è invece basata sulla visione da parte della giuria di un breve video nel quale il concorrente doveva distinguersi per originalità e determinazione nel conquistare il premio in palio: un viaggio studio di sette giorni a Brighton, in Inghilterra, da trascorrere tra corsi di inglese, visite culturali ed escursioni.
Una borsa di studio, quindi, di tipo esperienziale, che premia intraprendenza, impegno e dedizione dei giovani, nello spirito del fondatore della Markas.