Valle Stura – Anche la valle Stura ospiterà una tappa del festival “Occit’Amo”. Dopo lo stage di ghironda con Sergio Berardo che si è tenuto a Gaiola, dal 20 al 22 luglio gli appuntamenti si sposteranno a Moiola e Pietraporzio.
Si partirà da Moiola, venerdì 20 luglio. Alle 21.30, in piazza IV Novembre, proiezione cinematografica in collaborazione con il cine-camper del “Nuovi Mondi Festival”. Sullo schermo “La terra buona”, film di Emanuele Caruso ispirato a una storia vera, quella di Giuseppe Mastrangelo, medico perseguitato per aver tentato una via alternativa per la cura del cancro che, costretto a nascondersi, si ritira con il suo assistente Rubio nella Val Grande, una zona solitaria e selvaggia, dove prova uno stile di vita naturale totalmente diverso da quello cittadino.
Sabato 21 luglio si salirà in alta montagna, a Pietraporzio, dove, dopo l’inaugurazione della mostra “Mit – Tutto il mondo di Guareschi” (alle 18), si terrà la cena teatrale “Afrodita e le ricette immorali” con Gisella Bein e Luca Zanetti e buffet montano a cura di Aire-Agriturismo (prenotazioni Valle Stura Experience tel. 339-5942570). Alle 21.30, nella chiesa di Santo Stefano, concerto del duo “Lacouchie-Rivaud”.
A chiudere il Festival sarà il gruppo di cantautori della musica tradizionale occitana, “La Mesquia”: domenica 22 luglio alle 15, il gruppo si esibirà al Colle del Bal di Moiola.
I concerti e gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito.