Cuneo – Musica nei dehors fino alle 24 nei giorni feriali e fino alle 00,30 nelle serate di venerdì, sabato e domenica e delle giornate festive e prefestive. Dopo gli orari suddetti, impianti di amplificazione sonora, apparecchi radiotelevisivi e strumenti musicali potranno essere utilizzati esclusivamente all’interno dei locali.
È questa la risoluzione varata giovedì 12 luglio dalla giunta municipale, che ha così ampliato gli orari della Movida in città, facendo riferimento alla normativa regionale in materia, che consente ai Comuni di regolamentare le attività diverse da quelle riferite a cantieri, attività di intrattenimento e svago. Il provvedimento estende i limiti precedenti, fissati alle 22 nei feriali e alle 24 nei festivi e prefestivi, fermo restando che i gestori dei locali dovranno rispettare la soglia dei decibel prevista dalla normativa vigente.
Per le manifestazioni che si ritiene superino i limiti acustici e/o gli orari previsti, è possibile presentare un’istanza di deroga, che dovrà essere esaminata ed eventualmente autorizzata dall’amministrazione comunale, come previsto sempre dalla normativa regionale.
“È fondamentale riuscire a far coesistere la necessità degli esercizi di attrarre le persone e le legittime aspettative di tanti cittadini, giovani e meno giovani, che hanno voglia di divertirsi, con il diritto delle persone a poter riposare – commenta il sindaco Federico Borgna -. Tutto questo richiede due ingredienti essenziali, senza i quali la coesione non può funzionare: il buon senso e un minimo di tolleranza da tutte e due le parti. La normativa di riferimento è complessa, quello che l’amministrazione comunale fa e persegue con determinazione, è riuscire ad equilibrare le due esigenze”.