Cuneo – Il Parco fluviale Gesso e Stura, le aree protette delle Alpi Marittime-Marguareis e il Parco naturale del Monviso sono i tre Parchi della provincia di Cuneo che sono stati messi sotto la lente d’ingrandimento dal Centro Studi e Innovazione della Fondazione Crc su due fronti: la salvaguardia ambientale e lo sviluppo socio economico, con un necessario approfondimento sul binomio “parchi e turismo”.
Lo studio “Patrimoni naturali per lo sviluppo. I Parchi della provincia di Cuneo” è pubblicato nel trentaquattresimo numero de “I Quaderni della Fondazione Crc” con la collaborazione dell’Associazione Dislivelli e Dmo Piemonte ed è stato presentato lunedì 9 nella sede della Fondazione Crc.
Il Quaderno analizza il periodo storico presente che è caratterizzato dai cambiamenti climatici e dallo sfruttamento delle risorse del pianeta arrivando a proporre con urgenza di incentivare la promozione di politiche collaborative per uno sviluppo intelligente e sostenibile. In questa prospettiva, la valorizzazione dei Parchi naturali rappresenta in concreto la possibilità di agire contemporaneamente sui due fronti della salvaguardia ambientale e dello sviluppo economico e turistico.
Il Quaderno 34 è scaricabile dalla pagina web www.fondazionecrc.it/index.php/analisi-e-ricerche/quaderni
Servizio completo su La Guida di giovedì 12 luglio disponibile in edizione cartacea e digitale.