La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sabato 7 luglio pellegrinaggio diocesano a Sant’Anna

Domenica 8, nella benedizione delle 14.45, la riconsegna dei fiocchi dei bambini alle famiglie

La Guida - Sabato 7 luglio pellegrinaggio diocesano a Sant’Anna

Sant’Anna di Vinadio – Dopo un inizio faticoso e in salita – a motivo  dell’inverno molto nevoso e la primavera piovosa che hanno causato notevoli danni alle strutture e agli impianti che generano la corrente elettrica e, inoltre, a motivo di alcuni imprevisti non di poco conto – al santuario di Sant’Anna la stagione sta  pian piano entrando nel vivo. Anche se ci sarà sempre il turnover caratteristico di chi si affida molto al volontariato, l’organico del personale è ormai collaudato e le attività si stanno intensificando. Già fin dalla prima domenica c’è stata una buona partecipazione alla benedizione dei bambini e delle famiglie, nella quale si presenta anche il tema scelto quest’anno: “La fede cresce donandola”. Lo scorso sabato si è fatta la prima fiaccolata alla Madonna delle Nevi mettendo sempre al centro il tema della fede. Sabato 7 luglio si svolgerà il pellegrinaggio diocesano che, secondo il tema che ci accompagna, avrà una sottolineatura missionaria anche per la presenza dell’Ufficio Missionario Diocesano che aiuterà ad animare alcuni momenti. Molteplici saranno le modalità di vivere il pellegrinaggio: oltre salire in pullman, in auto, in moto, in bici, si potrà partire a piedi, accompagnati dal rettore don Beppe, da Pratolungo, (ore 5,45) oppure dal Baraccone (ore 8.15) per ritrovarsi tutti alle 10.30 alla Madonna delle Nevi (ultimo tornante prima del santuario) per un simbolico pellegrinaggio concluso, alle ore 11, con la celebrazione della S. Messa presieduta dal Vescovo, mons. Piero Delbosco e animata dal Coro della Valle Stura, che ormai da anni si rende disponibile per questo prezioso servizio liturgico. Nel pomeriggio alle ore 14.15 la preghiera comunitaria del Rosario riprendendo l’antica tradizione della cosiddetta ‘novena’: cioè nove giri attorno al santuario sotto il porticato. Alle 14.45, la benedizione dei bambini e famiglie. Per chi potrà fermarsi, alla sera la fiaccolata che sarà animata dai canti della cantoria di San Biagio di Centallo.

Intensa sarà anche la domenica 8 luglio perché si svolge la festa della riconsegna dei fiocchi. Oltre alla consuete celebrazioni, nel pomeriggio, ci sarà questo momento di preghiera particolare ormai atteso da molte famiglie. 

Accanto alla statua di S. Anna spicca ancora una grande quantità di fiocchi azzurri e rosa, portati al santuario nel 2017. Quando ci si ferma ad ammirarli viene spontaneo pensare che dietro a questi fiocchi ci sono i volti di tanti bimbi e altrettante famiglie che hanno sperato, trepidato e gioito per l’arrivo di un figlio.  Prima di domenica i fiocchi saranno slegati e catalogati, pronti per essere riconsegnati alle rispettive famiglie durante la consueta benedizione dei bambini alle ore 14.45. 

Anche  rifugi si stanno riempiendo di ragazzi e giovani per i campiscuola delle parrocchie: i loro momenti di preghiera e di celebrazione al santuario, le camminate classiche sui sentieri circostanti, i giochi diurni e notturni portano una vivacità del tutto particolare e contribuiscono a mantenere vivo questo ormai millenario luogo di fede.

Intanto ci si stanno preparando ad altri due momenti significativi: venerdì 13 e sabato 14  lo “star party” dell’Associazione Astrofili Bisalta, in collaborazione con la cooperativa la Pastorella. Inoltre sono già iniziate le prenotazioni per la festa degli sposi novelli e anniversari di matrimonio che si svolgerà domenica 15 luglio. Chi desidera partecipare può  segnalare la presenza telefonando al 0171/959125. 

Le S. Messe festive, da domenica 8, avranno il seguente orario: ore 7.30 – 9.30 – 11 -15.45. Da lunedì 9 l’orario delle S. Messe feriali sarà: ore 7.30 -10 – 11 – 15.30.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente