Cuneo – Sarà un concerto insolito quello che andrà in scena sabato 7 luglio al Conservatorio di Cuneo: dalle 18 nella sala Giovanni Mosca si esibirà un’“orchestra” costituita esclusivamente da altoparlanti. Lo spettacolo, intitolato “Realities and (re)constructions”, è curato dal dipartimento Mets, che raggruppa i corsi di musica elettronica e tecnici del suono del Ghedini. Ad accompagnare gli studenti ci sarà un ospite d’eccezione, il compositore inglese di musica elettroacustica e professore emerito presso l’Università di Birmingham, Jonty Harrison.
Harrison ha ricevuto numerosi premi e menzioni in competizioni quali il Prix Ars Electronica di Linz o il concorso Musica Nova di Praga. Innumerevoli le composizioni a lui commissionate da enti come il Groupe de Recherches musicales di Parigi, la Mafilm/Magyar Radio di Budapest, la Bbc, il Nash Ensemble e così via. La sua musica è eseguita e trasmessa in tutto il mondo.
Durante il concerto si potranno ascoltare brani dello stesso Harrison, unitamente ai lavori degli studenti del Conservatorio, revisionati durante la masterclass tenuta dal compositore. Un’esperienza a forte impatto emotivo, tra le “imperdibili” della stagione artistica. Ingresso libero.