Cuneo – Sarà la pasta la protagonista del fine settimana dal 5 all’8 luglio: per quattro giorni piazza Galimberti ospiterà infatti “Pastà”, il festival dedicato al mondo della pasta giunto quest’anno alla sesta edizione e organizzato dall’associazione culturale All 4U in occasione della gara ciclistica internazionale La Fausto Coppi. Saranno quattro giorni all’insegna del cibo, ma anche della musica, dell’intrattenimento e del divertimento. Inoltre ogni sera sono in programma, alle 22 e alle 23, due spettacoli di luci e illusioni ottiche per il Cuneo Mapping Festival: realtà aumentata, illusioni ottiche, giochi di luci, esperienze immersive, ancora più coinvolgenti ed emozionali della scorsa edizione, che vedranno come protagonista il palazzo del Tribunale. Per quattro giorni la facciata del Tribunale prenderà letteralmente vita grazie alla proiezione di effetti tecnologici in 3D, con luci e video che creeranno un’atmosfera artistica inusuale, dando allo spettatore l’illusione di movimento e dinamismo delle superfici.
Si comincia giovedì 5 luglio con la quinta edizione del concorso Next Talents, organizzato in collaborazione con Radio Trs. La serata rappresenta un trampolino di lancio per giovani talenti che vogliono avvicinarsi al mondo dello spettacolo, della musica e della danza, che si esibiranno di fronte ad una giuria qualificata. Il vincitore riceverà un premio come riconoscimento per il proprio talento ed impegno, nonchè il premio “Città di Cuneo”.
Venerdì 6 luglio torna la cena in bianco. Unica regola: vestirsi rigorosamente di bianco. La cena è su prenotazione (info@festivaldellapasta.it o 339-6505277) con possibilità di scegliere il menù tra quelli proposti dalle cucine presenti. Alle 22 la piazza ospiterà il concerto di Matthew Lee (piano e voce) inserito nel suo “Piano Man Live Tour 2018”. Con lui sul palco Frank Carrera alla chitarra, Alessandro Infusini al basso elettrico e Matteo Pierpaoli alla batteria. Nello spettacolo convivono la musica classica, il pop, il rock, il soul, lo swing, il country, il blues, la melodia, la canzone d’autore ed altro ancora, un caleidoscopio di stili e generi reinventati ed amalgamati dall’inconfondibile rock’n’roll touch di Matthew Lee.
Sabato 7 alle 21.30 salirà invece sul palco la “YoYo Band” formata da Erika Santoru, Andrea Masia, Carlo Revello, Manuel Garelli e Federico Bersia. L’ obiettivo? coinvolgere il pubblico in una grande festa con una selezione musicale che spazia dagli evergreen italiani alla potenza del rock internazionale, dalla dance alla disco music, dal revival anni 60-70-80 fino alle ultime hits in classifica.
Domenica 8 appuntamento con la 31a edizione de La Fausto Coppi, con partenza e arrivo in piazza Galimberti. In serata verrà poi eletta “Miss Cuneo”, la miss della provincia di Cuneo.
L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito. Per informazioni: www.festivaldellapasta.it.