Cuneo – Il primo colpo dell’Ubi banca San Bernardo Cuneo in vista del prossimo campionato di Serie A1 è Lise Van Hecke, 26 anni il 1° luglio, schiacciatrice e opposto della nazionale belga. Un talento di livello internazionale, con importanti esperienze in Italia (Urbino, Piacenza con cui ha vinto il campionato nel 2014, e Pesaro nella passata stagione) e all’estero in Belgio (due scudetti vinti con l’Asterix Kieldrecht), in Brasile, dove ha vinto il campionato paulista con la maglia dell’Osasco e in Turchia con il Besiktas.
La nazionale belga, Mvp nel campionato europeo Under 18 nel 2009 e miglior realizzatrice nell’Europeo 2013, è la compagna di Wout Wijsmans, indimenticato capitano del volley maschile cuneese, tra i grandi protagonisti dello scudetto vinto da Cuneo nel 2010, e ora ds della squadra belga del Noliko Maaseik.
“Sono molto contenta di arrivare a Cuneo – ha detto Lise Van Hecke –: non vedo l’ora di vivere l’atmosfera di una città abituata a respirare aria di grande pallavolo. Sarà allo stesso tempo una stagione difficile e interessante, con un campionato in cui non mancheranno squadre ben attrezzate e giocatrici di alto livello. Per questo ho accettato con entusiasmo la sfida di una piazza storica come Cuneo, dove dovremo sfruttare al massimo la magica atmosfera del ‘nostro’ palazzetto: ho avuto ottime referenze sull’atmosfera cuneese e non vedo l’ora di vedere la struttura piena di tifosi!”.