Dronero – Sabato 2 e domenica 3 giugno il capoluogo della Valle Maira ospita la “Fiera degli acciugai”.
La rassegna si apre venerdì 1° giugno alle 18.30, con l’inaugurazione della mostra “Banc de peix” dipinti di Carlos Bros, artista catalano; seguirà alle 21, al Teatro Iris, la proiezione del film “L’ultimo anno… a Elva”, alla presenza del regista Paolo Ansaldi.
Sabato 2 giugno, alle 15, “Quat parole cun i anciué e i autri mesté” a cura dell’associazione Sant’Eligio. Alle 16, in piazza Martiri, inaugurazione della fiera e concerto degli alunni della scuola media a indirizzo musicale. Alle 17 l’asta del vino, prodotto dalla vigna didattica della scuola primaria di Dronero. Alle 18, sulla terrazza del Teatro, “Ascolto le immagini e canto i colori” e alle 19.30 aperitivo in piazza Martiri con dj set. Alle 22, concerto occitano dei “Lou Dalfin”, con ingresso gratuito, in piazza Martiri.
Domenica 3 giugno, alle 10.30, nel salone Milli Chegai, “L’arte di Carlos Bros e la pesca in Spagna”. Dalle 15, la Grande Orchestra Occitana per le vie di Dronero e sul palco di piazza Martiri. Alle 17, al museo Mallè, “Figure d’acciughe”, incisioni grafiche di Guido Navaretti.
Durante le due giornate di Fiera, dalle 9 alle 21, in centro paese sarà allestita l’area espositiva dei prodotti tipici delle valli d’Oc.
Non mancheranno la Mostra “Mestieri senza confini”, “Blink, il Circolo magico” in via Garibaldi, visite guidate al centro storico, alla Riserva dei “Ciciu”, alla cripta e alla cappella di San Giorgio a Villar San Costanzo, al chiostro del monastero femminile di frazione Monastero e al Centro visite del Roccerè a Sant’Anna di Roccabruna.
Aperto anche il Mulino della Riviera e prevista l’Area Food con gazebo e tavoli per degustare i prodotti gastronomici della varie regioni, mentre ristoranti e bar proporranno piatti a tema.