Cuneo – “L’incredibile storia di Quincas” va in scena al Teatro Toselli domenica 20 maggio alle 21. Il ricavato dello spettacolo a cura di Palcoscenico-Performing arts center è in favore della Casa do Menor, associazione che opera in Brasile accogliendo bambini ed adolescenti, donando loro protezione e opportunità.
Uno spettacolo fatto di teatro, musica e danza che racconta un Brasile pieno di colori nella storia di Joaquìm Soares da Cumba. La trama racconta che “Il buon vecchio Joaquìm Soares da Cumba, dopo una vita da bravo impiegato e padre di famiglia, decide di scappare di casa per darsi alla bottiglia, al gioco, e alle donne, gettando il disonore sulla famiglia che lo dichiarerà morto per nascondere la vergogna in società. Anni dopo verrà ritrovato cadavere, in una stamberga, vestito di stracci ma con un ampio sorriso stampato in volto. Con la sua dipartita, lascerà dietro di sé due vite completamente diverse: una borghese e perbenista con un’immagine da preservare, l’altra libera e anticonvenzionale, tanto vitale da mettere in discussione la morte stessa. La storia di Joaquìm detto ‘Quincas’ dai suoi amici di strada, personaggio scomodo, dispettoso persino come defunto, morto due volte, forse addirittura tre, è un potente inno alla libertà”.
La direzione è di Francesca Monte con ospiti il chitarrista Stefano Goia, la scuola di Capoeira di Mantena e la ballerina Franca Aimone Chiorat.