Verzuolo – Per il primo cittadino verzuolese Giancarlo Panero, “quello svoltosi ieri, venerdì 18 maggio, a Torino in Regione, è stato un incontro utile perché verranno i funzionari dell’Agenzia per la mobilità a spiegare il percorso degli incentivi all’esodo. Interessante, anche perché ho spiegato che faremo un incontro sulle idee per il futuro di Verzuolo e quando la Burgo deciderà (quanto prima) potrà far conoscere idee e progetti”.
All’incontro per parlare della crisi della Burgo erano presenti l’assessore regionale al Lavoro Gianna Pentenero, la consigliera provinciale Milva Rinaudo, il sindaco Giancarlo Panero, il responsabile del personale della Burgo Paolo Simonato, oltre alle rappresentanze sindacali dello stabilimento e alle segreterie della Cisl e della Cgil.
Durante il confronto, sono state approfondite le opportunità legate all’assegno di ricollocazione e ai progetti di riqualificazione professionale, previsti per i lavoratori delle aziende in crisi. Sono state date garanzie per attivare questi nuovi strumenti in tempi rapidi e la Burgo sarebbe la prima azienda a sfruttare queste opportunità nella “Granda”.
Dopo l’accordo dello scorso 14 dicembre, sono state ritirate le procedure di licenziamento per 143 lavoratori della cartiera verzuolese, a seguito della chiusura della linea ottava.