Cuneo – È in questi giorni ospite a Cuneo il maestro Oleg Poliansky, che presso il Conservatorio Ghedini tiene una masterclass di pianoforte e che nella serata di oggi, giovedì 10 maggio, sarà protagonista di un importante concerto offerto alla cittadinanza, nella sala “Giovanni Mosca”.
Di origini ucraine, ma residente in Germania, a Colonia, il maestro Poliansky vanta una carriera concertistica di respiro internazionale che l’ha visto calcare i palcoscenici delle maggiori sale da concerto europee e non solo, con collaborazioni con importanti orchestre e formazioni da camera. Vincitore di numerosi concorsi internazionali a Tokyo, Montreal, Marsiglia, Cincinnati e Cantù, ha effettuato registrazioni per emittenti radiotelevisive russe e tedesche e la sua linea interpretativa, pur saldamente ancorata in una solida preparazione classica, rappresenta un inno alla sperimentazione e alla creatività.
Per il pubblico cuneese Poliansky eseguirà la Sonata op. 10 n. 3 di Beethoven, la Fantasia op. 49 e la prima Ballata di Chopin, quindi la prima serie di “Images” di Debussy, per approdare infine alle “Réminiscences de Don Juan” di Liszt.
L’appuntamento è fissato alle 21, l’ingresso è libero.