Cuneo – La pioggia continua a far paura, anche in queste ore: i corsi d’acqua vengono tenuti sotto controllo su tutto il territorio provinciale, dopo che le abbondanti precipitazioni di questi giorni hanno fatto scattare l’allerta in diverse zone.
Nella notte ci sono stati numerosi interventi dei Vigili del fuoco e anche la Protezione civile è al lavoro per monitorare la situazione. Intorno alle 5 di oggi (sabato 5 maggio) una frana ha invaso la carreggiata sulla provinciale 422 a Macra, in valle Maira, poco distante dal bivio per Camoglieres: la massa franosa è stata rimossa nelle ore successive.
Nella mattinata è stata confermata la chiusura del tunnel di Tenda, per gli allagamenti che hanno interessato la sede stradale. A Mondovì, dove a fine dicembre una frana aveva interessato l’Alberghiero, per sabato 5 è scattata la chiusura di tutte le scuole, per la situazione difficile in tutta l’area. Sono in corso controlli in molte località per prevenire situazioni di pericolo, con elevati livelli dei corsi d’acqua nelle valli (nelle immagini, il Vermenagna in due punti; foto Giorgio Bernardi) e con segnalazioni di esondazioni nelle zone verso la pianura.