Valdieri – Mercoledì 2 maggio Alberto II, Principe di Monaco, riceverà a Valdieri la cittadinanza onoraria dei Comuni dell’Unione montana Alpi del Mare. La cerimonia si svolgerà alle 11 nella sala dell’Ente dove i sindaci di Valdieri, Boves, Chiusa di Pesio, Peveragno e Roaschia consegneranno il riconoscimento al Sovrano di Monaco che, al termine, rivolgerà un saluto.
“Il principe Alberto – dice il presidente dell’Unione Paolo Renaudi – è da sempre attento e sensibile all’ambiente e alle problematiche legate alla sua tutela. Per tutto questo l’Unione, che vede parte del suo territorio all’interno del Parco, è grata al principe Alberto II e non può che appoggiarne l’azione. Per tutto questo i cinque Comuni dell’Unione hanno deciso concordemente di concedergli, insieme, la cittadinanza onoraria”.
La visita ufficiale di Alberto II a Valdieri segna anche il ritorno di un Capo di Stato in valle Gesso, terra che per decenni è stata meta delle vacanze estive di Casa Savoia e che, nel 2016, ha visto la visita, in forma privata, del Re dei Belgi Filippo e della sua famiglia.
“Siamo onorati e felici – dice il sindaco di Valdieri Giacomo Luigi Gaiotti – di ospitare a Valdieri il principe Alberto II, da sempre impegnato nella tutela dell’ambiente e, anche grazie alla collaborazione tra la Fondation Prince Albert II e il nostro Parco, per lo sviluppo dei rapporti transfrontalieri; rapporti che auspichiamo possano aumentare e fortificarsi negli anni. Come sindaco di Valdieri non posso non ricordare che non è la prima volta che la valle Gesso si trova ad ospitare un sovrano. A oltre 150 anni dalla nascita del legame con Casa Savoia, con la visita del Principe Alberto II, instauriamo un legame con i Grimaldi, altra importante Casa Reale europea. Con la sua visita si rinsalda, inoltre, il legame naturalistico tra il Parco, il Principato di Monaco e la vicina Francia. Un legame che premia le bellezze naturali delle nostre montagne e la lungimiranza del nostro Parco”.
Il Principe Alberto II, che per l’attenzione alle problematiche ambientali ha ricevuto ben tre lauree honoris causa in Scienze del Mare ed Ecologia Marina, regna su uno dei più piccoli Stati al Mondo dal 6 aprile 2005 dopo la morte del padre, il Principe Ranieri III.