Cuneo – Fino al 24 aprile è possibile aderire, con compilazione telematica delle domande, ai “Pif” (progetti integrati di filiera) per l’internazionalizzazione di piccole e medie imprese dell’area subalpina, per il 2018 e il 2019; il riferimento è il sito www.regione.piemonte.it/bandifinanziamenti. Con queste risorse si punta a favorire l’incremento del livello di export dei sistemi produttivi regionali, tramite l’accesso ai mercati esteri e rafforzando le singole imprese.
Otto le filiere produttive piemontesi individuate: agrifood, abbigliamento e design, aerospaziale, automotive, meccatronica, chimica verde, salute e benessere, tessile.
Per questa misura vengono messi a disposizione complessivamente 12 milioni di euro nel triennio 2017-2019. Sono state più di 600 le piccole e medie imprese ammesse a finanziamento con la precedente selezione pubblica. Tra gli ambiti di intervento, se si rispettano i requisiti richiesti, viene concessa un’agevolazione (riduzione sui costi di partecipazione ad azioni di investimento, come le fiere), fino a 15.000 euro per ogni singola azione.