Cuneo – “Ridurre gli sprechi nella filiera alimentare: dalla sicurezza del cibo alla promozione di azioni di utilità sociale”. È il tema del convegno rivolto a tutte le figure professionali sanitarie ed operatori dei diversi settori di Asl e Ospedali, della provincia di Cuneo, come anche ad associazioni e a giornalisti iscritti all’Ordine che si tiene venerdì 20 aprile, a partire dalle 8, al Centro congressi della Provincia.
Responsabili scientifici sono Marcello Caputo, responsabile promozione salute dell’Asl CN1, Giuseppe Malfi, direttore S.C. dietetica e nutrizione clinica dell’Aso Santa Croce, Angelo Pellegrino, direttore SC Igiene alimenti e nutrizione dell’Ascl CN1, Raffaele Sasso, giornalista.
Una ventina i relatori, fra cui, Gianfranco Corgiat Loja, dirigente del settore prevenzione e veterinaria della Regione; Emilia Guberti, Direttore S.C. Igiene Alimenti e Nutrizione, Ausl di Bologna; l’Assessore regionale Alberto Valmaggia, oltre Sergio Capaldo di Slowfood; Salvatore Collarino, Presidete regionale Piemonte Banco Alimentare; Lucia Decastelli, Istituto Zooprofilattico sperimentale di Torino; Claudio Mezzavilla, Direttore della Caritas di Cuneo e Silvia Cappellaro, Presidente provinciale della “San Vincenzo”.
L’evento si svilupperà sulla normativa contro gli sprechi alimentari (Legge Gadda n. 166 del 2016), la cui finalità è quella di limitare gli sprechi di prodotti alimentari (e farmaceutici) che si verificano nelle fasi di produzione, trasformazione, distribuzione e somministrazione. La norma si prefigge anche l’obiettivo di favorire la riduzione dei rifiuti e di sensibilizzare i consumatori sulla tematica.