Busca – Sorridente e gentile, l’attrice romana Margherita Buy ha ricevuto, la sera di sabato 14 aprile al Cinema Lux, il premio cinematografico “Alpi del Mare – Città di Busca”, organizzato dal cineclub “Méliès”, in collaborazione con il Comune.
L’attrice, che ha particolarmente apprezzato il paesaggio buschese e cuneese, con le sue montagne innevate, ha poi conversato con il critico cinematografico Giancarlo Zappoli, ripercorrendo vari momenti della sua prestigiosa carriera, in cui ha ricevuto sette David di Donatello, sette Nastri d’argento, cinque Globo d’oro e tredici Ciak d’oro. E’ seguita la proiezione del film di Nanni Moretti “Mia madre”.
“E un grande piacere ed un onore avere a Busca un’attrice così brava, famosa e bella – ha detto il sindaco Marco Gallo -. La Città ha aderito con convinzione all’iniziativa del premio, proposta del cineclub a incominciare dall’anno scorso, per valorizzare tutto il lavoro complessivo che l’associazione presieduta da Mattia Bertaina sta portando avanti con varie iniziative, dalle rassegne d’autore, al cinema all’aperto, agli approfondimenti, che hanno reso possibile la rinascita del cinema-teatro cittadino, con grande beneficio per la vita culturale di Busca”.
La rassegna con i film dell’attrice continua con “Io e lei” di Maria Sole Tognazzi (lunedì 14 maggio ore 21), “Questi giorni” di Giuseppe Piccioni (lunedì 21 maggio ore 21) e “Piccoli crimini coniugali” di Alex Infascelli (lunedì 28 maggio ore 21).