Limone – L’Anas ha intenzione di procedere con la risoluzione del contratto per i lavori del Tenda Bis con la ditta Grandi Lavori Fincosit. In questa direzione va l’informativa inviata alla CIG alpi del Sud e il parere favorevole espresso dalla direzione tecnica di Anas all’ipotesi di rescissione che ora è al vaglio della direzione legale.
“A breve è attesa la formalizzazione dell’adozione del provvedimento a firma dell’amministratore delegato – spiega l’assessore regionale Francesco Balocco in un post pubblicato sul suo profilo facebook nel pomeriggio di martedì 20 marzo – Si confermano così sostanzialmente le tempistiche illustrate dell’ing. Murrone di Anas nella riunione di inizio febbraio in Prefettura a Cuneo. Se la ditta non farà opposizione in sede Tar (con richiesta di sospensiva), completati i rilievi che già sono in corso per la definizione dello stato di consistenza, entro settembre si procederà con l’interpello del secondo e in caso di rinuncia del terzo”.
La previsione è di un riavvio dei lavori, con il subentro della nuova ditta appaltatrice, è quindi al momento per il mese di novembre.
“Chiederò – conclude Balocco – la convocazione a breve di una Cig a Torino per discutere della questione del Tenda e della limitazione del traffico pesante imposta dall’ordinanza dei sindaci della Val Roya, unitamente alle questioni legate al rinnovo della convenzione italo-francese sulla linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia”