Cuneo – Giornata di allenamento, lunedì 12 marzo, sulle strade cuneesi per Esteban Chaves e Simon Yates, compagni di squadra nella Mitchelton-Scott, in preparazione della 18ª tappa del Giro d’Italia che arriverà a Prato Nevoso giovedì 24 maggio. Gli atleti hanno dormito a Villanova Mondovì, presso l’Albergo della Ceramica per poi allenarsi lungo quello che sarà il percorso conclusivo della tappa con arrivo a Prato Nevoso.
Esteban Chaves, 28 anni, colombiano di Bogotà, è arrivato secondo, alle spalle di Nibali, nel Giro d’Italia 2016, deciso proprio sulle strade cuneesi nella tappa con traguardo posto a Sant’Anna di Vinadio. Nello stesso anno è salito sul podio, al terzo posto, anche nella Vuelta di Spagna ed ha vinto il Giro di Lombardia. L’inglese Simon Yates, 26 anni, di Bury, fratello gemello di Adam Yates, è stato campione del mondo su pista nel 2013, e nel 2017 ha vinto la classifica giovani al Tour de France. Quest’anno ha già vinto una tappa nella Parigi-Nizza.
La 18ª tappa del Giro d’Italia, il 24 maggio, partirà da Abbiategrasso e raggiungerà Prato Nevoso dopo essere transitata anche ad Alba, Mondovì e Frabosa Sottana.