Cuneo – Il 60% per cento dei 325 seggi della Camera del collegio Cuneo-Savigliano-Saluzzo è scrutinato e Flavio Castaldi, il giovane candidato della Lega è in pectore il nuovo parlamentare cuneese con il 48%,17% delle preferenze 40.149. Doppia il vice ministro all’agricoltura uscente, Andrea Olivero di Cuneo che si ferma per ora a 19.397 voti con il 23,27% seguito dalla candidata dei 5 Stelle Mirella Ramonda al 21,84%.
Come già al Senato anche alla Camera a vincere nel cuneese è la Lega sfiora per ora il 30% delle preferenze, distaccando ancora maggiormente che al Senato l’alleato Forza Italia, fermo al 14%, con dietro Fratelli d’Italia di Corsetto a 5% e Noi con l’Italia di Costa che non raggiunge l’1%. I 5 Stelle che si attestano al 21%, mentre il Pd è fermo al 17,5%, percentuale più bassa che al Senato, con la Bonino di +Europa al 4%.
Allo scrutinio ci sono tutti i voti di Savigliano ma mancano buona parte dei seggi di Cune e Saluzzo, e tutti i seggi di Borgo San Dalmazzo, Boves, Bagnolo, Busca, Caramagna, Centallo, Cavallermaggiore, Castigliole, Peveragno, la valle Vermenagna, Verzuolo e e Villafalletto e diversi altri paesi per un totale di 186 sezioni scrutinate.