Cuneo – Scuole superiori chiuse in tutto il Comune di Cuneo e Comune di Mondovì martedì 27 e mercoledì 28 febbraio. Stop, si precisa nella circolare, dell’attività didattica. La decisione dei due comuni in accordo con la Provincia, sentita per verificare la situazione delle strade della valli, è stata presa a causa del forte gelo previsto nelle prossime 48 ore. La scelta è stata ufficializzata pochi minuti fa in base alle previsioni in possesso dall’Arpa Piemonte che oggi danno, nonostante abbia fatto capolino il sole, temperature minime a -10 °C anche in pianura. Ma da domani e per mercoledì scenderanno ancora di qualche grado in pianura e di diversi gradi nelle vallate, mentre le massime saranno stazionarie.
Rimangono invece regolarmente aperte le scuole di ogni altro grado, dagli asili nido alle scuole medie, che sono territoriali a differenza delle scuole superiori che raccolgono alunni da tutta la provincia.
“La decisione – dice il sindaco di Cuneo e presidente della Provincia Federico Borgna – è stata presa da tutti e due i comuni di Cuneo e Mondovì per garantire massima sicurezza soprattutto per chi si deve spostare, che sono gli alunni delle scuole superiori, a causa delle previsioni che nella notte tra lunedì e martedì danno un calo ancor più forte delle temperature fino a -13 gradi a Cuneo e -25 nelle vallate, temperature che vanificano l’effetto antigelo del sale sulle strade”.