Cuneo – Da Cuneo a Marrakech, passando per Madrid e attraversando il deserto marocchino, a bordo di una Panda. È il viaggio che da giovedì 1° marzo affronteranno due equipaggi cuneesi (composti da Manuel Aime, Andrea Uliana, Andrea Grottaroli e Paolo Rinero) per partecipare al Panda raid, manifestazione giunta alla 10ª edizione a cui quest’anno sono iscritte 350 vetture provenienti da tutta Europa, di cui 45 dall’Italia.
I due equipaggi partiranno da Cuneo alla volta di Genova il 1° marzo, a bordo di due Panda costruite prima del 2005 (unico vincolo richiesto relativo al mezzo che può essere 4×4 o con due ruote motrici), per arrivare a Barcellona via mare il giorno dopo e quindi dirigersi a Madrid, sede della partenza del Pandaraid.
Da Madrid a Marrakkech si svolgerà la manifestazione vera e propria, con controlli di regolarità e circa 3.500 km. da percorrere, con notti in accampamento, tappe di circa 500 chilometri al giorno, di cui gran parte nel deserto, senza gps o navigatore, armati soltanto di cartina, bussola, orientamento e spirito di adattamento. Al termine l’avventura non sarà finita, perché ad attendere i quattro cuneesi ci sarà in realtà la seconda parte del viaggio, quello verso casa.
“È un’esperienza emozionante e nuova per tutti e quattro – racconta Manuel Aime – e non sappiamo bene cosa aspettarci. L’idea di affrontare questo viaggio è nata un po’ per scherzo e affrontiamo questa avventura con lo spirito di chi si vuole per prima cosa divertire, anche se sappiamo che dovremo essere pronti ad adattarci alle situazioni che incontreremo e superare anche dei nostri limiti, ma sarà sicuramente un’esperienza tutta da vivere. Ringraziamo per il supporto Ceratto autoricambi e Ugo Ambrogio, agente di zona della Valvoline lubrificanti”.
Le tappe
Madrid-Porto di Motril
Nador-Lago Mohammed V
Lago Mohammed V-Bni Tadjite
Bni Tadjite-Errachidia
Errachidia-Merzouga
Merzouga-Tafraoute Sidi Ali
Trafraoute Sidi Ali-Tansikht
Tansikht-Marrakech