Cuneo – Prosegue l’attività del progetto “Donare”, promosso dalla Fondazione Crc per rilanciare la cultura del dono in provincia di Cuneo. Dopo l’evento di lancio, che a fine novembre 2017 ha visto la partecipazione di un ampio pubblico e la presentazione dei tre primi donatori, si sta procedendo con la sistematizzazione delle collezioni acquisite e la progettazione di iniziative per la loro valorizzazione, che potranno realizzarsi nei prossimi mesi. Le collezioni che hanno “inaugurato” il progetto Donare sono l’archivio fotografico di Michele Pellegrino, la biblioteca personale di Mario Cordero e la collezione di opere d’arte monregalesi di Edmondo Bongioanni.
In contemporanea, in questi mesi, sono arrivate in Fondazione numerose proposte di donazioni da parte di cittadini, tra cui importanti collezioni personali e un immobile. Sono in corso valutazioni delle diverse proposte, con l’obiettivo di dar seguito alle donazioni che più risultano rispondenti agli obiettivi che la stessa Fondazione si è data nei diversi ambiti e settori di intervento e sulle quali è realizzabile un preciso progetto di valorizzazione.
Intanto, a fine 2017, il presidente della Fondazione Crc ha voluto dare un suo personale contributo a questa iniziativa, donando un quadro dell’artista cuneese Giovanni Gagino. L’opera rappresenta l’ex Chiesa di Santa Croce, monumento simbolo di Cuneo restaurato e restituito alla città a dicembre, dopo i lavori di restauro che hanno visto il contributo anche della Fondazione Crc.
-
Il ruolo protettivo del cane nei confronti dell’uomo, simbolo di fedeltà e devozione al suo padrone
di Redazione -
Il progetto del nuovo Liceo e l’ingegner Vinay, il vero architetto dell’urbanistica di Cuneo fra le due guerre
-
Tradizione e valori alla Cena di Natale del Rotary Club Cuneo 1925
di Redazione