Saluzzo – Quattro auto del “Consorzio Monviso solidale” sono andate in fiamme nella notte scorsa, con un danno economico quantificato in 20.000 euro. Un’automobile bruciata a Saluzzo, parcheggiata in via Maria Luisa Alessi; una a Savigliano, dove è stato sfondato il suo parabrezza; due vetture in fiamme a Fossano, erano parcheggiate nella piazza davanti alla sede del Consorzio.
“Non era mai successo nulla di simile. Le auto sono state poste sotto sequestro dai Carabinieri, che hanno già avviato le indagini del caso” commentano al Consorzio Monviso Solidale, con una certa incredulità.
Il Consorzio socio assistenziale registra circa 14.000 passaggi l’anno, occupandosi di disagio sociale e di situazioni di profonda crisi (a volte complicate e delicate). Il Consorzio Monviso Solidale ha 176 dipendenti ed è tra i più grandi della regione Piemonte.
Nella mattinata di martedì 30 gennaio è stata sporta denuncia presso le stazioni dei Carabinieri di Saluzzo, Savigliano e Fossano.
È il Comando provinciale dell’Arma a coordinare le indagini, utilizzando testimonianze e anche le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza. Oggi pomeriggio la questione viene discussa anche nel consiglio d’amministrazione del Consorzio.
Anche a Cerialdo, nel fine settimana, è andata a fuoco un’auto (nella foto): un’Audi, parcheggiata negli spazi lungo via del Passatore, poco lontano dalla fermata bus in centro quartiere, è stata avvolta dalle fiamme nella parte anteriore, nella notte tra sabato e domenica. I Vigili del fuoco erano intervenuti per spegnere il rogo, nelle stesse ore è stata distrutta dalle fiamme un’altra auto nella zona di via Bossea, a Borgo San Giuseppe. Alcune ore dopo, a Cerialdo sono intervenuti anche agenti della Polizia; nella stessa zona, alcune settimane fa, era stato avvolto dalle fiamme un camper.