Cuneo – Come già scritto su La Guida il vice ministro all’agricoltura, il cuneese Andrea Olivero è il candidato del centrosinistra per il collegio uninominale di Cuneo-Saluzzo-Savigliano. Non solo con la lista Civica Popolare della Lorenzin, che sostiene la coalizione a fianco del Partito Democratico, è anche capolista alla Camera al proporzionale nelle province Cuneo-Asti-Alessandria.
La lista Civica Popolare presenta nel collegio proporzionale-plurinominale Cuneo- Asti-Alessandria, oltre al capolista Olivero, Renata Remondino di Asti (funzionaria direttiva Casa di reclusione di Asti), Adelino Icardi di Neive (imprenditore, già vicesindaco e consigliere provinciale) ed Elisa Celeste Ragusa di Nizza Monferrato (laureata in Giurisprudenza e praticante avvocato). Al Senato (tutte le province del Piemonte esclusa Torino) capolista è Roberto Marmo di Canelli (già presidente della provincia di Asti), seguito da Maria Letizia Viarengo di Asti (operatrice nel sociale e scrittrice), Andrea Zaio di Alessandria (manager) e Stefania Filippone di Asti (responsabile commerciale distribuzione generi alimentari).
“Inizia una campagna elettorale – dice Andrea Olivero – molto impegnativa ma appassionante: cinque settimane di ascolto, confronto e illustrazione delle cose fatte e, soprattutto, dei progetti per il futuro del nostro territorio e del Paese. Proverò a dimostrare ai tanti delusi che si può ancora fare politica in modo serio e costruttivo, al servizio del bene comune”.