Spinetta – Giuseppe Pellutié, il “granatin” di Tetto Garetto (Cuneo) è mancato nelle prime ore di venerdì 19 gennaio, nella sua casa in via Torre Acceglio, 14 circondato dall’affetto dei suoi familiari, dopo una lunga vita tra gioie e fatiche.
Aveva 97 anni. Era nato a Bombonina il 17 agosto 1920. Visse intensamente il periodo della seconda guerra mondiale: cinque anni come militare e due anni nei campi di concentramento tedeschi e per queste vicissitudini venne insignito della medaglia di Cavaliere della Patria.
Ritornato a casa, cominciò il suo lavoro di “granatin” (venditore di granaglie) già nel 1946, con poco. Pian piano ampliò l’attività con impegno, serietà e tenacia, appoggiato e sostenuto dalla moglie Lucia Dutto, con cui ha vissuto per 71 anni un felice matrimonio. Beppe e Lucia sono stati un esempio di unione per la famiglia. Per il suo impegno nel lavoro gli venne conferita la medaglia di Cavaliere del Lavoro.
L’Agricolmarket, società da lui avviata, è stata proseguita dalla figlia Graziella e dal genero Piero.
Lascia la moglie, la figlia, il genero, la nipote Sara (vicedirettore della Caritas diocesana) con Marco e i nipoti Federico e Tommaso. Il funerale sarà celebrato sabato 20, alle 14.30, nella chiesa parrocchiale di Spinetta.