La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo la Giornata dell’Ebraismo

Appuntamento oggi (mercoledì 10) alle 17.30 nella sinagoga di contrada Mondovì

La Guida - A Cuneo la Giornata dell’Ebraismo

Cuneo – Mercoledì 10 gennaio viene celebrata nel capoluogo la Giornata dell’Ebraismo, alle 17.30 nella sinagoga di Contrada Mondovì (nella foto); interverrà Franco Segre, della comunità ebraica di Torino, autore del libro “Questa Legge non è in cielo” (ed. Zamorani). Il 17 gennaio prossimo in Italia si celebra la 29ª Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei: si tratta di una giornata sorta nella nuova stagione di dialogo con le religioni inaugurata dal Concilio Vaticano II con il documento Nostra Aetate e che a Cuneo si svolge con la partecipazione ecumenica della Chiesa Cristiana Evangelica di via Quintino Sella e della Parrocchia Ortodosso Romena e dell’Amicizia Ebraico Cristiana della nostra provincia.Il tema della Giornata è costituito dal Libro delle Lamentazioni, uno dei “rotoli” su cui la Sinagoga riflette in occasione di alcune festività liturgiche. Questo testo nella Chiesa Cattolica prima del Concilio era utilizzato nell’Ufficium Tenebrarum del Giovedì, Venerdì e Sabato Santo e – come osserva Piero Stefani – “nella storia quelle giornate sono state la fonte più efficace per alimentare tra la gente la gente la convinzione che gli ebrei fossero colpevoli in toto della morte di Gesù”. La ripresa di queste pagine della Scrittura nell’ambito della Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo e Cristiani ed Ebrei è utile per riaffermare la nostra fratellanza antica (ci riconosciamo in Abramo nostro padre) e nuova (rinnovata effettivamente da questi cinquant’anni di dialogo).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente