Cuneo – Sono stati tantissimi nel fine settimana i visitatori della 19esima Fiera nazionale del marrone che da venerdì a domenica ha “invaso” piazza Galimberti, via Roma, piazza Virginio e piazza Europa con i colori e i sapori dell’autunno. Soddisfatti gli espositori che hanno registrato importanti vendite e in alcuni casi anche il tutto esaurito, con un introito superiore a quello dello scorso anno, e le associazioni di categoria che si sono fatte promotrici dell’evento. “Siamo molto soddisfatti – afferma il presidente provinciale Confcommercio Cuneo Luca Chiapella -. In due giorni, complice anche un clima primaverile, oltre 300 mila persone hanno visitato la nostra città, la fiera e fatto acquisti sulle bancarelle e nei negozi. In molti hanno anche pranzato e cenato a Cuneo, segno che la fiera ha offerto un “pacchetto completo” ai visitatori, arrivati da province e regioni vicine, ma anche dalla Francia”. Successo di pubblico anche per tutte le iniziative collaterali organizzate nell’ambito della manifestazione: dalle degustazioni guidate agli spettacoli, dai laboratori agli eventi sportivi. Domenica tutto esaurito per il treno a vapore su cui sono salite centinaia di persone, grande folla di gente anche all’Adunata degli uomini di mondo e al mercato cittadino con oltre duecento espositori che si è svolto in corso Nizza, da piazza Galimberti a piazza Europa. In tanti hanno visitato il Palamarrone per assistere alle sfide di cucina tra volti noti della Granda. Anche quest’anno la Fiera ha coinvolto grandi e piccini, dai giovani carnettisti di CuneoVualà che hanno invaso il centro storico con i loro taccuini da disegno ai tanti bambini che hanno potuto scoprire come si realizzano le saponette e i formaggi, confermandosi così una delle più importanti rassegne enogastronomiche del Nord Italia, vetrina unica delle eccellenze e delle tradizioni del territorio cuneese, piemontese e delle Alpi del Mare.