La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 21 maggio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Giovane alpinista perde la vita sul Monviso

La Guida - Giovane alpinista perde la vita sul Monviso

Si chiama Gioele Dutto, 20 anni, originario di Cervasca, l’alpinista che è deceduto questo pomeriggio sulla parete nord del Monviso mentre percorreva il Canale Coolidge, ripido itinerario di neve e ghiaccio che conduce alla vetta della montagna lungo il suo versante in ombra. Il ventenne è stato colpito da una scarica di neve ed è precipitato lungo il canale morendo a causa dei traumi provocati dalla caduta.  L’incidente è avvenuto a una quota di circa 2700 metri, poco prima delle ore 12. La richiesta di aiuto è giunta alla Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese alle ore 12.01, lanciata da un’altra cordata che si trovava in zona che ha visto precipitare il corpo. Immediatamente è decollato un elicottero del 118 con a bordo il tecnico di elisoccorso, l’equipe medica e un’Unità Cinofila da Valanga e sono state mobilitate le squadre di volontari a terra in appoggio del velivolo.Giunti sul posto, gli operatori a bordo dell’elicottero hanno constatato il decesso del giovane e si sono premurati di condurre in salvo il suo compagno di cordata illeso e una seconda cordata composta da due persone che hanno assistito da vicino all’incidente e a causa dello shock non sono state in grado di proseguire in sicurezza lungo l’itinerario. Infine, in seguito all’autorizzazione delle forze dell’ordine, la salma è stata prelevata e ricondotta a valle. 

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente