Borgo San Dalmazzo – Una bella installazione artistica abbellisce da oggi (giovedì 5 agosto) i giardinetti di Largo Argentera. Decine di pietre di fiume sono state dipinte e “trasformate” in api, coccinelle, lumachine, ricci, bruchi e fiori coloratissimi. L’opera è completata da tre grossi sassi, anch’essi decorati, che erano già sul posto. Anche la vicina fioriera (che era spoglia) è stata riempita con pietre colorate.
L’installazione è stata realizzata dagli ospiti del Centro diurno socio-terapeutico riabilitativo per persone con disabilità “Ou Bourc” (gestito dal Consorzio Socio assistenziale del Cuneese) nell’ambito del progetto “Pietre in fiore”, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Borgo. Un’altra installazione dello stesso tipo è stata sistemata da poco in via Silvio Pellico a Cuneo, in collaborazione con “La Boa”.
Le pietre sono state dapprima fissate con la cementite su tre basi d’ardesia, poi colorate con colori acrilici e infine rifinite con la vernice flatting, per dare una maggiore resistenza agli agenti atmosferici. Un progetto che ha impegnato ospiti (sono 17), operatori e volontari per circa un mese e che proseguirà con la decorazione di altre fiorire in vari punti della città.
Intanto è partito anche il progetto “SpazzaBorgo”, nato per dare seguito all’iniziativa “Spazzamondo”: gli ospiti del Centro diurno si occuperanno della pulizia di alcuni giardinetti e luoghi di passaggio di Borgo, rimuovendo cartacce e rifiuti. Il primo intervento è stato proprio in Largo Argentera, attorno alla nuova installazione. L’opera “Pietre in fiore” verrà ufficialmente inaugurata oggi pomeriggio (giovedì 5 agosto) alle 17.30 con l’intervento di ospiti, operatori e autorità.