Beinette – L’associazione culturale “Antibo Terre dei Bagienni” odv, in collaborazione con la biblioteca civica “Gauberti”, organizza per sabato 28 agosto una passeggiata alla scoperta di Beinette percorrendo i sentieri dell’acqua con la guida escursionistica ambientale Grazia Dosio. Partenza alle 15 da piazza Umberto I e arrivo alle 18.30 al parco di Rifreddo con diverse tappe tra cui il lago di Beinette e il lago dei Gorets.
Il lago di Beinette, lungo la provinciale per Chiusa Pesio, è una grande sorgente naturale con portata costante di oltre 2 mila litri d’acqua al secondo ed è considerata la seconda risorgiva italiana per caratteristiche idriche e di portata.
Il lago dei Gorets, in zona Rifreddo, ha fondali sabbiosi che ribollono con continui sbuffi e pennacchi che si proiettano verso l’alto. Sul fondo del lago si trova una sorgente con portata e temperatura regolari che alimentano questo fenomeno. La sorgente è uno degli sbocchi di un complesso circuito di canali sotterranei che arriva dal torrente Gesso. Il lago è ideale per gli amanti della pesca facilitata di trote, storioni, carpe.
Per partecipare all’escursione occorre prenotarsi entro venerdì 27 agosto scrivendo alla mail: bibliotecabeinette@gmail.com. La partecipazione è gratuita.
A conclusione della passeggiata ci sarà l’intervento del comitato cuneese “Acqua bene comune” e verrà presentato il progetto “Ama, rispetta e vivi la tua terra” di cui l’evento fa parte. L’iniziativa, che si svilupperà tra i mesi di agosto 2021 e giugno 2022, approfondirà le tematiche legate alla sostenibilità ambientale e al rispetto del territorio, con un focus sulla responsabilità collettiva ed individuale nella tutela dell’ambiente.