San Rocco Castagnaretta – Come già lo scorso anno, e come in passato era avvenuto solo con le due guerre mondiali, vengono annullate la Sagra di San Sereno e la Mostra ortofrutticola “Città di Cuneo” a San Rocco Castagnaretta: l’edizione numero 93, che era prevista per il fine settimana del prossimo 12 settembre, è rinviata al 2022, ancora una volta per la difficile situazione causata dal Covid-19. La conferma della decisione è giunta nella mattinata di oggi (martedì 24 agosto) dal Comune e dal Comitato di San Sereno, insieme con le tre organizzazioni professionali agricole cuneesi (Coldiretti, Confagricoltura e Cia): “Una decisione sofferta ma responsabile, a tutela della salute di tutti, non essendoci le condizioni per portare avanti in piena sicurezza l’organizzazione dell’evento”.
“È tutto rinviato al prossimo anno – spiegano il direttivo del comitato organizzatore, insieme con l’assessore alle attività produttive Luca Serale e i consiglieri comunali sanrocchesi Vincenzo Pellegrino e Carlo Garavagno –, anche perché sarebbe stato problematico organizzare in sicurezza gli eventi gastronomici e i concerti, che richiamano molto pubblico. Ma non perdiamo la fiducia nel futuro, con un buon numero di giovani che si sta rendendo disponibile a collaborare nell’organizzazione. In quest’ultimo anno la frazione ha anche dato l’ultimo saluto a tre grandi persone che per molti decenni sono stati l’anima ed il cuore della Sagra e della Mostra ortofrutticola, Lorenzo Bergese, Luigi Bruno ed Elso Miretti, cui vanno i ringraziamenti da parte di tutta la frazione, del comitato organizzatore, del Comune e dei rappresentanti di categoria. Anche nel ricordo del loro impegno lavoriamo uniti per future edizioni che sappiano tenere insieme memoria (la Sagra e la Mostra regionale sono tra le più storiche del Piemonte) e rinnovamento”.
“L’annata agraria – sottolinea Fabiano Porcu, direttore di Coldiretti Cuneo – è stata caratterizzata finora da numerosi eventi meteorologici avversi. Il gelo di aprile e le numerose grandinate estive hanno colpito duramente il settore agricolo in diverse aree della provincia. La Sagra di San Sereno è da sempre punto di incontro tra chi produce e chi consuma. Quest’anno avrebbe potuto essere un momento per porre l’attenzione dei consumatori sulle difficoltà che i produttori devono superare per portare sulle nostre tavole prodotti genuini di qualità. Purtroppo la situazione pandemica anche per il 2021 consiglia massima prudenza, quindi concordiamo con la decisione di sospendere la Mostra. Confidiamo nella comprensione di produttori e consumatori in attesa che le condizioni sanitarie permettano di tornare a svolgere la Sagra nella sua tradizionale bellezza”.
“Ci dispiace rinunciare anche per il 2021 alla manifestazione, tradizionale appuntamento di fine estate molto atteso dai cuneesi, perché vetrina delle eccellenze agricole del territorio e occasione di incontro tra i produttori locali e i cittadini – commenta Adriano Rosso, segretario Confagricoltura per la zona di Cuneo -. Riteniamo, però, che la tutela della salute pubblica venga prima di tutto e, pertanto, appoggiamo la decisione presa da Comune di Cuneo e Comitato San Sereno e ci auguriamo di poter tornare a organizzare l’evento in sicurezza il prossimo anno”.
“Nonostante sia stata una decisione dolorosa, vista la situazione epidemiologica, siamo pienamente d’accordo con l’organizzazione al rinvio della manifestazione – conclude Igor Varrone, direttore Cia Cuneo -, certi che questa pausa sarà l’occasione per prepararci ancora meglio per la prossima edizione”.