Borgo San Dalmazzo – Sta bene ed è già al lavoro padre Massimo Miraglio, il missionario camilliano originario di Borgo che vive ad Haiti, colpita sabato 14 agosto da un violento terremoto.
La conferma arriva dalla sorella Cristina (insegnante alle medie di Borgo), che è riuscita a contattarlo telefonicamente.
Illesi anche i collaboratori della missione, ma in tutta la zona di Jérémie la situazione è drammatica, con centinaia di morti e migliaia di abitazioni distrutte, specialmente nella parte vecchia della città e nelle zone di montagna, dove le case sono state travolte da frane e smottamenti.
L’abitazione dei missionari e il nuovo centro sanitario in costruzione non hanno subito danni, mentre invece è stata lesionata la chiesetta.
Padre Massimo si è immediatamente attivato per portare soccorso alla popolazione con le poche scorte a disposizione.
Impossibile al momento raggiungere via terra la capitale Port-au-Prince a causa dell’impraticabilità di un ponte, per cui di fatto la zona di Jérémie risulta isolata.
Il terremoto provocherà inevitabilmente anche un lungo stop ai lavori per il nuovo centro sanitario annesso alla missione, che erano ben avviati. E in queste ore c’è grande apprensione per l’arrivo annunciato di un uragano.