È una prospettiva che a prima vista può sembrare strana quella proposta da Giampiero Viale nel suo nuovo libro sull’Amazzonia. Ci viene detto esplicitamente che le pagine guideranno alla scoperta di mitologia e sacralità della cultura yanomama, frutto di viaggi anzitutto nel cuore del “popolo della foresta” e in secondo luogo nella terra che abitano.
Poi scopriamo che in realtà lo sguardo dell’autore è ben più ampio. Si allarga al mondo intero e in particolare al nostro stesso sistema di vita: “intende aprire una parentesi di profonda riflessione nella consapevolezza che, perdurando un consumismo sfrenato e non rispettoso dei beni terrestri, si andrà inevitabilmente incontro alla desertificazione e alla morte degli esseri viventi”. Come dire che il nostro mondo ricco e sfruttatore si salverà solo se imparerà a rispettare e tutelare quelle terre che gli forniscono la ricchezza.
Insomma, destini incrociati e avvinghiati l’uno all’altro. Sulla stessa barca, ma in posizioni differenti: l’una di privilegio, l’altra semplicemente di esistenza pacifica e accogliente. Per questo motivo l’autore ritiene salutare, anzitutto per i primi, aprire gli occhi sulla cultura che sorregge la vita del popolo Yanomami, uno dei 350 gruppi etnici che vivono nella foresta amazzonica con cui intrattengono una relazione di dipendenza alimentare ed esistenziale. La speranza è che qualcosa possa insegnare questo approccio.
Attraverso disegni, fotografie e racconti mitologici l’autore ricostruisce la concezione della vita propria degli indios in tutti i suoi aspetti. Una visione profondamente intrisa di religiosità che, sottolinea Viale, è “perfettamente coincidente con gli insegnamenti del cristianesimo”. È una religiosità che permea ogni momento della vita, che si esprime in riti e atteggiamenti, nella stessa struttura di vita associata come nei colori che “vestono” i corpi.
Il libro è acquistabile rivolgendosi all’indirizzo giamvi47@yahoo.it oppure al 345.774.7429.
Amazzonia Risorgerai!
Giampiero Viale
30 euro