La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Anche Savigliano tra i centri produzione di 150 nuovi treni

Oggi, venerdì 6 agosto, si è conclusa la gara d'appalto per la costruzione di nuovi treni elettrici destinati al trasporto regionale

La Guida - Anche Savigliano tra i centri produzione di 150 nuovi treni

Cuneo – Oggi, venerdì 6 agosto, si è conclusa la gara d’appalto per la costruzione di 150 nuovi treni elettrici destinati al trasporto regionale. A vincere è stata la ALSTOM s.p.a. Il bando prevedeva, come criterio di vincita, l’offerta economicamente più vantaggiosa. L’importo economico complessivo è pari a circa 910 milioni di euro, investimento reso possibile dai contratti di Servizio di lunga durata sottoscritti da Trenitalia con le singole Regioni. I nuovi treni monopiano e a media capacità di trasporto saranno progettati e costruiti da Alstom negli stabilimenti italiani di Savigliano, Sesto San Giovanni e Bologna.

Si dovranno produrre un minimo di 38 treni e dovranno includere ERTMS (servizio di segnalamento a bordo), videosorveglianza e predisposizione per il wifi. Dovranno inoltre essere riciclabili fino al 97% e con una riduzione di circa il 30% delle emissioni rispetto ai treni precedenti.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente