Cuneo – Da oggi, venerdì 6 agosto, negli spazi al chiuso di ristoranti e bar si dovrà avere il Green pass. È quanto stabilito dal Consiglio dei ministri nella riunione che ha approvato il Decreto Legge avvenuta ieri.
La certificazione verde non sarà necessaria per il servizio al banco; anche i baristi e i camerieri non sono tenuti a possederla.
Per quanto riguarda i controlli, la norma prevede che “I titolari o i gestori dei servizi e delle attività per le quali serve il certificato sono tenuti a verificare che l’accesso ai predetti servizi avvenga nel rispetto delle prescrizioni”.
Al contrario di quanto richiesto dalle Acli, saranno i titolari a dover verificare il possesso di Green pass dei propri clienti attraverso “Verifica C19”, l’applicazione ufficiale del ministero della salute. I controlli potranno essere effettuati dalle Forze dell’Ordine. Per chi viola le regole o non effettua i controlli è prevista una sanzione da 400 a 1000 euro sia a carico dell’esercente sia dell’utente. Se le violazioni si ripetono in 3 giorni diversi, l’esercizio potrebbe essere chiuso da 1 a 10 giorni.
Le norme subiscono variazioni per quanto riguarda gli esercizi di ristorazione all’interno di ristoranti e hotel. Qui i clienti non avranno l’obbligo di possedere la certificazione.