Ostana – Domani, venerdì 6 agosto, “Occit’amo” approda ad Ostana, dove ci saranno 4 appuntamenti. Alle 10 partirà la camminata per la rassegna di uscite “Occit’amo per tutti”. Si percorrerà il tragitto dalla borgata Villa al Centro Polifunzionale Lou Pourtoun in borgata Sant’Antonio con l’accompagnamento musicale del gruppo Li Destartavelà, che proporrà brani tradizionali della tradizione occitana e composizioni originali. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria sul sito www.occitamo.it.
Alle 14 e alle 15,30 il rifugio Galaberna ospiterà un doppio appuntamento con “Pluf!”, il gioco che racconta le terre del Monviso attraverso giochi, brani e indovinelli. L’attività, a cura de La fabbrica dei suoni, è pensata per le famiglie con bambini tra i 6 e i 10 anni. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria al numero 0175.567840/1.
Alle 17,30 presso il centro Polifunzionale Lou Pourtoun in borgata Sant’Antonio ci sarà il laboratorio erboristico artigianale Euphytos “Il bene delle piante”. Si trasformeranno le erbe spontanee utilizzando tecnologie di estrazione vegetale, per riscoprire i valori benefici della biodiversità montana. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria al numero 329.1480685 o via mail su info@laboratorioeuphytos.it.
Alle 21 presso La porta del Monviso, in località Villa, Sergio Berardo dirigerà l’iniziativa “Cavaliers, gigante e la Beata”. Sarà un racconto di riscoperta delle storie occitane, tra cavalieri, suonatori ambulanti, contrabbandieri e mogli di re. Accompagneranno la narrazione il bassista Carlo Revello e il fisarmonicista Roberto Avena.
Calendario completo degli eventi consultabile su www.occitamo.it.