Cuneo -La scorsa settimana in Consiglio provinciale a Cuneo è stata approvata all’unanimità la convenzione che sarà proposta agli enti locali per la costituzione del “Servizio Europa Interventi Strategici” della Provincia di Cuneo (Seis). Si tratterà di una squadra di specializzati in ingegneria gestionale che lavoreranno per per portare in Granda i fondi europei nell’ambito non solo del Pnrr, ma anche dei bandi “Next Generation Eu”, “Recovery Fund” e “Next Generation Piemonte”.
Gli scopi che il Seis avrà per la Granda sono stati illustrati nel dettaglio dal neo segretario generale della Provincia, Giorgio Musso: sono previsti processi di sviluppo della co-programmazione, co-progettazione e gestione condivisa dei progetti finanziati dai fondi europei e/o nazionali, così come una programmazione degli interventi strategici dei singoli enti aderenti. Sarà fornito anche un supporto nella gestione amministrativa e tecnica delle operazioni programmate e finanziate.
Il Seis metterà a disposizione degli enti non solo servizi di informazione riguardo alle opportunità offerte, ma anche una formazione specialistica per far crescere sul territorio competenze e professionalità. Ciascun ente aderente dovrà designare, attraverso l’assemblea, i referenti da inserire all’interno di un coordinamento territoriale e nominare una persona di riferimento. A partire dal mese di settembre ci sarà un ciclo di incontri tra Provincia e sindaci del territorio.
Nella giornata di mercoledì scorso è stata anche approvata una convenzione per la realizzazione di “L’Europa a casa mia”, un progetto che prevede tre percorsi di informazione nell’ambito degli effetti degli investimenti dell’Ue in ambito locale.