Cuneo – La FEE – Foundation for Environmental Education, l’organizzazione che rilascia nel mondo le bandiere blu per i comuni attenti all’ambiente e al benessere delle comunità, ha rilasciato 7 “Spighe verdi” ad altrettanti comuni della Granda. Alba, Bra, Centallo, Cherasco, Guarene, Monforte d’Alba e Santo Stefano Belbo sono state le località premiate. Aggiungendo questi ultimi agli altri beneficiari piemontesi dello stesso riconoscimento, Canelli, Pralormo e Volpedo, il Piemonte si colloca al primo posto tra le regioni con più riconoscimenti (10 su 59).
FEE Italia ha condiviso con Confagricoltura un set di indicatori in grado di fotografare le politiche di gestione del territorio e indirizzarle verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità. Tra questi si trovano: la partecipazione pubblica, la quantità di produzioni agricole tipiche, la gestione dei rifiuti, la valorizzazione e il rispetto dell’ambiente.
Il presidente di Confagricoltura Piemonte e Cuneo, Enrico Allasia, commenta: “È segno che nei nostri territori la sensibilità verso la sostenibilità ambientale, l’economia circolare, la valorizzazione dei prodotti è ben radicata non solo tra gli imprenditori, ma anche nelle entità amministrative a più stretto contatto con i cittadini. Invitiamo tutti ad approfittare dei mesi estivi per scoprire le nostre località.”