Moiola – Sabato 24 luglio si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del murales intitolato “La lezione dell’asino”, realizzato dallo street artist Arcadio Pinto, in arte Krayon. Il wallpainting ha trasformato un muro di contenimento in cemento in una presenza artistica che si inserisce meglio nel contesto urbano e paesaggistico locale. L’opera di pixel art, che si sviluppa su una superficie orizzontale lunga una sessantina di metri, può essere intesa come un viaggio attraverso il tempo, in cui l’asino diventa il fil rouge che riattiva storie, luoghi e tradizioni.
Loris Emanuel, sindaco di Moiola, sottolinea: “L’opera dell’artista Krayon rappresenta un bellissimo intervento di riqualificazione estetica per il Comune di Moiola. Inoltre, veicola con grande forza una serie di importanti valori e modi di vivere la montagna per le generazioni future”.
La presidente di Art.ur – Michela Giuggia – racconta “anche per questo bellissimo progetto si è scelto un processo di sintonizzazione e condivisione col territorio. Il murales è nato dopo un lungo periodo di dialogo e partecipazione degli studenti della Scuola Primaria di Piano Quinto di Moiola e grazie alle attività educative curate dall’Associazione culturale La Scatola Gialla. Proprio i disegni realizzati dai ragazzi sono diventati la base su cui Krayon ha dato forma al suo intervento artistico.”
L’iniziativa è promossa dal Comune di Moiola, con l’organizzazione dell’associazione Art.ur, la cura di Andrea Lerda e il contributo del Bando Distruzione della Fondazione CRC.