Non una guida, non un diario, ma un racconto in parole e immagini di circa 2.300 chilometri percorsi negli anni sui quattro cammini percorsi, da dodici secoli, dai pellegrini di ogni parte d’Europa che si mettono in viaggio verso la Galizia con l’obiettivo di raggiungere Santiago di Compostela e il coro dorato della sua cattedrale dove riposano le reliquie di San Giacomo il maggiore.
Dalle tracce delle antiche vie sono nati i quattro cammini che ancora oggi vengono percorsi da un numero sempre crescente di moderni pellegrini tra meraviglia, silenzio, fatica, commozione e scoperta.
Il Camino Francés è il più conosciuto, attraversa i Pirenei, passando da Pamplona e Burgos, attraversa le foreste della Navarra.
Sulla costa dell’Atlantico si sviluppa il Camino Portugués che risale la costa portoghese, passando per Porto, e prima di entrare in Spagna e risalire la Galizia.
La Via de La Plata inizia in Andalusia e seguendo le tracce di un’antica via romana attraversa l’Estremadura e poi confluisce nel Camino Francés. Per chi invece parte dalla Francia c’è anche il Camino del Norte, un lungo percorso che costeggia il golfo di Biscaglia, incontra San Sebastian e Bilbao, attraversa i Paesi Baschi, la Cantabria, le Asturie e la Galizia.
Un invito a scoprire itinerari storici di grande fascino e a lasciarsi cogliere dalla suggestione che le vie di Santiago possono esercitare su ognuno di noi.
I cammini di Santiago
di Fabrizio Ardito
Touring club italiano
34,90 euro