Moiola – Oggi (venerdì 16 luglio) è arrivato a Moiola il pixel artist Arcadio Pinto, in arte Krayon, che sarà impegnato fino al 23 in un cantiere-evento per la creazione del suo ultimo progetto di street art. La location è il lungo muro di contenimento in cemento posizionato nel centro del paese che, per le sue condizioni e qualità estetiche, ben si presta a diventare oggetto di riqualificazione urbana e paesaggistica.
L’iniziativa, del Comune di Moiola, è organizzata dall’Associazione Art.ur di Cuneo e prende vita nell’ambito del “Bando Distruzione” promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo che ha finanziato il progetto. Il focus attorno al quale si è sviluppato tutto il progetto è la figura dell’asino, animale che storicamente è stato oggetto di usi e interpretazioni connaturate da esigenze e visioni di natura umana
Su questa tematica hanno lavorato anche gli studenti della Scuola Primaria di Piano Quinto di Moiola nel corso dell’anno scolastico, condotti dall’Associazione La scatola gialla di Cuneo, e gli immaginari raccolti e i disegni prodotti sono diventati la base a partire dalla quale Krayon darà forma al suo intervento murale: i disegni e i racconti dei bambini sono inoltre stati gli ingredienti di due video animazioni che verranno presentati insieme al murale.
Il murale, con la curatela di Andrea Lerda, e il cui cantiere sarà aperto al pubblico e visibile dal 16 al 23 luglio, verrà raccontato attraverso i canali social durante tutto l’arco della sua produzione e verrà inaugurato sabato 24 luglio alle ore 17.
Per ulteriori informazioni: info@art-ur.it.