Cuneo – A partire da lunedì 19 luglio sarà possibile prenotare, tramite il portale www.ilpiemontetivaccina.it, la vaccinazione per la fascia 12-15 anni. Per i soggetti di quest’età considerati “vulnerabili” le adesioni alla campagna sono già iniziate lunedì 12 luglio (in questo caso è necessario rivolgersi al proprio pediatra o al centro presso cui il ragazzo è in cura).
La somministrazione del vaccino (Pfizer, perché Moderna non può essere inoculato al di sotto dei 18 anni) potrà avvenire presso gli studi oppure nei centri vaccinali delle Asl (esclusivamente negli hub per i fragili) ma non necessariamente a cura del proprio pediatra, come già avveniva per i medici di base. Il tutto compatibilmente con la disponibilità delle dosi ma anche, e viene da sorridere, dei ragazzi. Interpellati, alcuni pediatri raccontano infatti che il telefono squilla da giorni: le richieste di informazioni da parte dei genitori sono tante ma la decisione se vaccinare o meno i più giovani sembra difficile da prendere. Concretamente infatti sono poche le adesioni già comunicate. Nonostante una partenza che sembra andare a rilento, sono però proprio i pediatri a lamentare, come già era successo per i medici di base, problemi organizzativi e complicanze tecniche relative alla piattaforma utilizzata, oltre che poca informazione riguardo le modalità di adesione e prenotazione dei vaccini.
Per quanto riguarda i pediatri l’adesione, che è puramente volontaria, in provincia di Cuneo si attesta intorno al 50%, ma secondo il segretario provinciale della Fimp, Daniele Tarò, “è destinato a salire nelle prossime settimane”, come già era successo per i medici di medicina generale.